Se hai un’attività o un negozio, saprai sicuramente che ben presto diremo addio agli scontrini e alle ricevute fiscali di carta: sta infatti per entrare in vigore il Decreto Legislativo n° 127/2015 per tutte le attività ed è tempo di mettersi in regola con un registratore di cassa telematico a norma per poter inviare il resoconto degli incassi giornalieri facilmente e online. Cosa cambia e cosa devi fare esattamente? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per sapere come muoverti con il tuo vecchio registratore di cassa per poterlo mettere in regola.
Che cos’è il registratore di cassa telematico?
Se sei abituato a un tradizionale registratore di cassa, quello telematico potrebbe sembrarti più difficile e più ostico da utilizzare. In realtà, scegliendo un buon registratore telematico, il tuo lavoro risulterà molto più semplice e la produttività della tua azienda salirà alle stelle.
Infatti, con un registratore di cassa telematico, è lo strumento a comunicare direttamente quali sono stati gli incassi del giorno all’Agenzia delle Entrate. Una volta chiusa la cassa a fine giornata, il registratore di cassa elaborerà i dati dell’incasso automaticamente memorizzati e li trasmetterà all’Agenzia delle Entrate mediante un file XML elettronicamente predisposto e sigillato. Ciò rende molto più semplice il controllo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate e semplifica la vita di ogni imprenditore e negoziante, che non sarà più costretto a fare tutto manualmente.
La verifica periodica avverrà ogni due anni e non sarà obbligatorio conservare il registro dei corrispettivi.
Quale registratore di cassa telematico scegliere?
Tutte le attività sono realtà a sé che richiedono un sistema di cassa telematico indicato per semplificare il lavoro e aumentare la produttività. Un centro estetico avrà esigenze differenti da una tabaccheria o da un ristorante, per questo motivo ti consigliamo di evitare di scegliere soluzioni che sembrano molto allettanti per il prezzo, ma che potrebbero trasformarsi in un terribile incubo.
Facciamo l’esempio di Marco, che ha un ristorante in centro città, frequentato da centinaia di clienti ogni giorno. Ha deciso di acquistare un registratore di cassa da Amazon per risparmiare qualche centinaia di euro, ma non ha considerato i problemi ai quali sarebbe andato incontro:
- Il registratore di cassa telematico deve essere attivato e l’attivazione ha un costo molto elevato.
- Il registratore telematico di Amazon che ha scelto non è valido in Italia, quindi ha speso soldi inutilmente.
Senza considerare un aspetto cruciale, specialmente per chi gestisce un’attività come un ristorante: l’assistenza. Tantissimi ristoratori hanno avuto grossi problemi a ricevere assistenza nel momento del bisogno, trovandosi completamente da soli e senza la possibilità di fare gli scontrini durante la serata del cenone di Capodanno, perdendo sia soldi che clienti. Immagina il disagio creato dall’impossibilità di chiamare qualcuno per poter risolvere un problema così grave in un momento cruciale: chiamare un centralino e sentire una voce registrata che comunica a tutti lo stesso messaggio.
“Tutti i nostri operatori sono al momento occupati, ti risponderemo al più presto”
Eppure sai che non risponderà nessuno, perché è la notte di Capodanno e gli operatori sono a festeggiare, mentre tu sei solo e i tuoi clienti sono furiosi.
Il registratore telematico ideale è quello che non ti fa perdere tempo
Quando si tratta di avere un’attività da gestire, è importante fare qualunque cosa per ottimizzare il tempo e il guadagno: il tuo registratore di cassa telematico a norma di legge deve renderti le cose più semplici, non complicarle.
Come puoi sapere se il registratore telematico che hai scelto è quello giusto per te? Provandolo per 15 giorni prima di scegliere se acquistarlo oppure no. CST ti dà l’opportunità di provare un registratore di cassa installato e funzionante prima di comprarlo oppure no: durante tutto il periodo della prova potrai scoprire tutti i vantaggi di essere un cliente CST. Ci occuperemo della formazione del tuo personale per consentire a tutti di utilizzare il registratore di cassa telematico senza perdere tempo.
Potrai conoscere e sfruttare la nostra Assistenza NO STOP disponibile 365 giorni l’anno, anche nei giorni di festa. Se avrai un problema, potrai chiamare uno dei 6 numeri che ti forniremo e che ti metteranno in contatto diretto con i nostri tecnici. Niente messaggi preregistrati, ma la garanzia di avere una risposta e una soluzione al tuo problema, in qualunque momento ed entro 24 ore.
In più, potrai avere accesso a un nostro bonus esclusivo: la possibilità di avere una connessione ADSL a soli €13,90 al mese, grazie a un nostro speciale accordo con i migliori operatori.
Il tempo stringe e devi metterti in regola: se vuoi che la tua azienda sia più produttiva che mai, chiamaci subito allo 0587 730 666 e scegli CST per il tuo registratore di cassa telematico.